Api- Cultura


Il Miele


 

 Che cos'è il miele?

Il miele è una sostanza zuccherina di consistenza viscosa elaborata dal nettare dei fiori (miele di nettare) o dalle secrezioni delle piante (miele di melata) da alcuni insetti imenotteri, in particolare l’ape domestica. Si presenta di colore giallo ambrato, più o meno intenso a seconda del tipo di miele. Sottoposto a raffinazione, viene usato come alimento naturale e come dolcificante.Esistono diversi tipi di miele che possono essere distinti in base alla provenienza del nettare (miele di acacia, miele di tiglio); in base al colore (miele bianco, miele biondo); a seconda del metodo di estrazione (miele vergine, miele centrifugato, miele torchiato).  

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Esistono diversi tipi di miele. Mediamente 100 grammi di miele sviluppano 304 Calorie e contengono approssimativamente:

 

 

Benefici

Diversi sono i benefici per la salute che possono derivare dal consumo di miele: secondo diversi studi è in grado di stimolare la memoria e la concentrazione e sembra essere capace anche di alleviare ansia e stress. Poiché è in grado di agire sulla flora batterica intestinale, il miele può essere ritenuto alleato dell’intestino. Le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono inoltre un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. Nel settore della cosmetica il miele viene utilizzato per eliminare le impurità della pelle e per dare luminosità ai capelli.


La Propoli


Che cos'è la Propoli?

La Propoli è una sostanza simile alla resina ottenuto dalle gemme dei pioppi e delle conifere. Ha un’azione antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e immunomodulatrice.

Oltre a ciò, tra la sua azione e proprietà si annovera l’attribuzione di proprietà antitumorali.

La Propoli trova impiego contro le afte, contro le infezioni batteriche (tubercolosi inclusa), quelle virali (come influenza e raffreddore), quelle da funghi e quelle da protozoi. Questo fitoterapico inoltre è utilizzato per il rafforzamento del sistema immunitario, per trattare problemi gastrointestinali e come agente antiossidante e antinfiammatorio e in campo cosmetico. Alcune ricerche hanno dimostrato come la propoli potrebbe essere teoricamente efficace contro l’herpes labiale, l’herpes genitale, e nell’ alleviamento del gonfiore e dolore che si manifestano nel cavo orale in sede post-operatoria.

 


Il Polline


Che cos'è il Polline?

Il polline è una delle sostanze più ricche esistenti in natura. Considerato da molti l’alimento più perfetto sulla terra in termini di gamma completa di sostanze nutrienti, si presenta come un alimento ricchissimo di elementi indispensabili all'organismo e quindi alla vita perché apporta ciò che momentaneamente può essere carente.

Inoltre costituendo la materia prima della pappa reale non stupisce che sia un alimento altamente energetico (circa 285 Kcal per 100g).Ogni granello di polline è un’unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita:

acqua in percentuale che varia dal 12 al 20%;

una grande quantità di proteine (in media il 20%), la maggior parte sotto forma di aminoacidi (21 dei 23 aminoacidi noti) tra cui molti di essi rientrano nella categoria degli aminoacidi essenziali;

zuccheri in quantità del 15% (glucosio e fruttosio);

lipidi (circa il 5%, contenuto variabile), la maggior parte dei quali sono acidi grassi essenziali, 70% alfa-linoleico (omega 3), 3-4% linoleico (omega 6), 16-17% monoinsaturi e saturi;

sali minerali quali potassio, silicio, ferro, magnesio, zolfo, cloro, calcio, manganese, fosforo, rame;

un gran numero di vitamine specialmente del gruppo B (B1,B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9, B9, B12) vitamine A, C, D, E, K, PP;

 

enzimi, coenzimi, ormoni di crescita (estrogeni, androgeni, acetilcolina e altre sostanze ad attività antibiotica), pigmenti come carotinoidi, antocianine, ecc.


La Pappa Reale


Che cos'è la Pappa Reale?

La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole delle api operaie. E’ utilizzata per nutrire le larve all’inizio dello sviluppo, tuttavia, solo l’ape regina se ne nutre durante la sua vita. Chiamato anche latte delle api o gelatina reale, la pappa reale è ricca di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B. Come complemento alimentare, è utilizzata per ridurre i sintomi della menopausa, per contrastare anemia e astenia ma anche per rinforzare le difese immunitarie. Infatti, per le sue qualità di ricostituente è indicata per bambini, adolescenti, anziani e sportivi.

Inoltre, ha effetti positivi sull’umore, contro stati d’ansia, insonnia e depressione, possiede proprietà antinfiammatorie, antitumorali ed esercita un’azione benefica su coronarotopie e miocardiopatie.

Non solo, abbassa i livelli di colesterolo, è anche epatoprotettiva e antinfiammatoria. Infatti, ha proprietà anti age, grazie all’alto contenuto di fenoli, flavonoidi, carotene, amminoacidi, acido ascorbico ed altri acidi organici. Inoltre, contrasta il processo di invecchiamento della pelle, che viene resa più morbida ed elastica. Interessante anche l’effetto su punti neri, acne e caduta dei capelli. Usato come ingrediente nelle preparazioni delle creme da cosmesi è anche un valido aiuto contro i danni del sole provocati da un’esposizione ai raggi UVB.

 

Inoltre, i suoi principi attivi  nutrono e rinvigoriscono i capelli secchi, infatti, lo shampoo alla pappa reale è consigliato per capelli delicati, fragili e sfibrati.


Caratteristiche Miele di Manuka


MGO che cos'è, proprietà e benefici

 

Il metilgliossale detto anche MGO (o Methylglyoxal in lingua inglese), è un  composto derivato dell’acido piruvico ed è una sostanza organica totalmente biocompatibile,  sicuro per la salute umana efficace nella lotta contro funghi, batteri, virus e  vanta inoltre peculiarità:

lenitive

espettoranti

decongestionanti

ricostituenti

energizzanti

riparatrici.

 

Per massimizzarne gli effetti limitate l’apporto di zuccheri semplici nella vostra dieta, condizione necessaria per promuovere il benessere generale e smaltire correttamente le componenti di scarto, indipendentemente dalla somministrazione di MGO.

 

Benefici del Metilgliossale

Dopo aver visto che cos’è il Metilgliossale e le sue proprietà, siete pronti per scoprirne tutti i punti di forza; potete utilizzarlo in diversi modi e per molteplici finalità. Tra i benefici ricordate:

tossicità nulla elevato potenziale antibatterico, antivirale e antimicotico peculiarità ricostituenti azione riparatrice sui tessuti organici efficacia lenitiva sulle mucose.

Utilizzato costantemente contribuisce ad alleviare moderati stati infiammatori, a patto che seguiate uno stile di vita sano e non esageriate con i dosaggi consigliati.

Applicato sulle ferite, invece, ne favorisce la cicatrizzazione: mettetene una piccola quantità per farle rimarginare nel più breve tempo possibile.

Tracce di MGO sono rilevabili in diversi cibi o preparati per bevande, tra cui i chicchi di caffè tostato; ma l’unico a risultare efficace per il corpo umano è il Metilgliossale contenuto nel miele di Manuka.

Le quantità contenute in questo alimento (da considerare molto più di un semplice dolcificante) conferiscono un’attività antimicrobica senza pari, se confrontata a quella di molti prodotti naturali.

Il miele di Manuka, quindi, è l’unica fonte naturale nella quale potete trovare tale sostanza in quantità apprezzabili; tra le proposte presenti sul mercato avete a disposizione articoli con vari livelli di MGO, ma non tutti vi porteranno benefici degni di nota.

Solo i prodotti con indice pari o superiore a 100+ hanno efficacia antimicrobica. Naturalmente, più il valore è alto (può arrivare oltre a 1000+, mediamente nell’intervallo tra 400+ e 550+), più crescono sia il potere antisettico sia il prezzo.

La scelta finale dipende dalle vostre esigenze in fatto di benessere e di budget: per approfondire il tema e avere maggiori informazioni prima dell’acquisto, consultate il materiale presente nella sezione del nostro sito dedicata al miele di Manuka.

Conclusioni

Alla luce di quanto è emerso sui benefici del Metilgliossale, avrete capito che si tratta di un composto la cui genesi è ancora parzialmente ignota, ma del quale sono note moltissime proprietà.

Per trarre il meglio da questa sostanza, dovete inserire nella vostra dieta cibi ad alta biodisponibilità di MGO, come il miele di Manuka. Adatto agli adulti e ai bambini dai 2 anni in su, è un rimedio da tenere in dispensa per qualsiasi necessità.

Efficace, naturale e privo di tossicità, non causa dipendenza né assuefazione e potete impiegarlo in diversi modi: puro, stemperato in acqua, in tisane o caffè tiepidi, addizionato ad altre pietanze e perfino frizionato sulla cute, a piccole dosi.

Analogamente a tutti i preparati naturali ad uso interno, dovete utilizzare le fonti di MGO senza superare i dosaggi consigliati, abbinandolo a un regime alimentare bilanciato, a una moderata attività fisica e a uno stile di vita mirato alla riduzione dei livelli di stress.